Frequently Asked Questions
Perché potrebbe essermi utile un Educational Counselor?
Oggi l’offerta formativa è molto ampia e complessa; scegliere il percorso più giusto richiede tempo e competenze specifiche.
Lavorare con un consulente universitario permette agli studenti e le loro famiglie di essere guidati in un percorso articolato rispettando i tempi necessari per la scelta e lo svolgimento delle domande.
Perché Katja Iuorio Educational Consulting?
La mia più grande passione è aiutare gli studenti, supportati dalle loro famiglie, a raggiungere i loro obiettivi, le loro ambizioni e, se possibile, anche i loro sogni.
Per questo motivo metto a disposizione dei razzi e delle loro famiglie la mia professionalità non focalizzandomi esclusivamente sul percorso accademico ma lavorando sulla costruzione di un’esperienza ricca e soddisfacente sotto il punto di vista formativo, personale, sociale.
Quando è il momento giusto per cominciare questo percorso?
Non viviamo nella tua stessa città. Possiamo comunque lavorare insieme?
Cos’è il “Best Fit”?
Il Best fit è una espressione molto comune nel mondo anglosassone per indicare il college o l’università più giusta per ogni ragazzo che non necessariamente è la più famosa o rinomata.
Si può parlare di Best Fit in tre modi:
Accademic: Academic fit significa che il college offre un programma di studio che soddisfa i tuoi interessi e le tue esigenze. Fornisce uno stile di istruzione che corrisponde al modo in cui ti piace imparare. Fornisce anche un livello di rigore accademico che corrisponde alle tue capacità.
Financial: fiancial fit indica che il costo complessivo è in linea con la possibilità’ di spesa di ogni famiglia o offre agevolazioni quali borse di studio e opportunità di studio-lavoro
Social: social fit significa che l’università ha una serie di caratteristiche (popolazione studentesca, dimensioni, attività’ sociali o di supporto allo studio) che ti fanno sentire a casa. L’università che frequenterai deve essere giusta per te e tu devi essere lo studente ideale per lei . Questo è il migliore “best fit”!
Visiti davvero i campus universitari?
Certamente! Dedico parecchio tempo nel visitare università nei diversi paesi. Questo mi permette di conoscere gli “admission office”, parlare con i docenti, toccare con mano i programmi più innovativi e interessanti, respirare le diverse atmosfere che animano i campus.
Ogni università offre opportunità diverse e vive anche del background culturale che accompagna gli studenti che la frequentano. La “cultura” di ogni ateneo diventa quindi un fattore importante da incrociare con il profilo dell’aspirante studente.
Con quale frequenza incontra gli studenti?
Chi sono gli studenti con cui lavora in genere?
La maggior parte della mia clientela proviene da un passaparola di referenze.
Sono onorata di essere una risorsa per coloro con cui attualmente lavoro, nonché per i loro amici, colleghi e conoscenti.