Nel vero senso della parola. Un’esperienza fondamentale che coinvolge a pieno tutta la famiglia.
Pochi giorni fa, leggendo un articolo americano su questo tema, riflettevo sull’importanza che ha il counsellor in fase di orientamento e decisionale alla scelta del college e ho pensato che le riflessioni che ne sono scaturite potrebbero essere interessanti anche per voi.
Si tratta infatti, per ragazzi e genitori, di una scelta che coinvolge sia emotivamente che economicamente, ed è un dato di fatto che l’educazione rappresenti la seconda voce di spesa nella vita di una famiglia (dopo l’acquisto della casa) e come quest’ultima, dura per molti anni.
Oltre ad essere una scelta cruciale per il futuro dei ragazzi, proprio proprio perché a lungo termine, va progettata e trattata con la massima cura e consapevolezza, gli studenti che affrontano questo periodo senza un affiancamento possono essere più soggetti a cambi di programma con conseguente perdita di fiducia e tempo prezioso.
Il processo di scelta e l’application che affrontano gli studenti oggi può essere davvero competitivo per due fattori principali:
- La complessità e la quantità dell’offerta rendono oggi per paradosso più complicato l’orientamento dei ragazzi e per i genitori è difficile indirizzarli senza un quadro completo delle possibilità. Immagino ve ne siate accorti se sta arrivando anche per la vostra famiglia questa fase delicata!
- Trovare un accordo su quale sia la strada giusta tra due parti che remano spesso in direzioni opposte può essere frustrante: Questo non è il tipo di scelta che ci si trovava davanti 20 anni fa! Si tratta di affrontare un periodo articolato e complesso tra le normali esigenze di un adolescente e il punto di vista dei genitori. In questi casi avere un soggetto esterno come un consulente è la chiave per trasformare la discussione in un confronto propositivo che porterà ad una scelta consapevole e serena.
Affrontare l’università con un piano ben articolato è la chiave per il successo;
Da questo punto di vista il lavoro di un consulente in un momento così delicato è la scelta giusta sia a livello strategico che economico! Per laurearsi in tempo facendo un’esperienza di vita significativa e soddisfacente.
In questo momento stiamo affrontando un periodo complesso e completamente nuovo: tutto sta andando più lentamente e il tempo che ne deriva può essere proprio usato per progettare un futuro migliore.
Ora come mai prima presteremo la massima attenzione al modo in cui useremo il denaro e farvi affiancare in questo momento da una figura competente è un investimento a lungo termine che premia.